Verniciatura ad acqua o epossidica? È questa una delle domande che ci viene posta con più frequenza dai nostri clienti. Ma il punto è che non esiste una risposta univoca e assoluta, ossia esistono risposte a seconda delle lavorazioni richieste.
In realtà, il mercato offre diverse soluzioni per specifiche esigenze di resistenza alla corrosione, comprese quelle cosiddette a solvente che necessitano di particolari autorizzazioni di legge. Tornando però al quesito principale andiamo a vedere quali sono le caratteristiche delle due tipologie di verniciatura: per quanto riguarda quella all’acqua, occorre sapere che le superfici nelle quali dà il meglio sono caratterizzate da saldature perfettamente rasate e spigoli arrotondati.Il loro impiego ideale è in luoghi in cui vi sia una limitata influenza di agenti atmosferici aggressivi.
Per quanto riguarda invece le polveri epossidiche, va rilevato innanzitutto che aderiscono per effetto elettrostatico al metallo e vengono poi fuse ad elevate temperature. Per questo motivo, le superfici sulle quali vanno applicate devono essere preventivamente sottoposte a una particolare operazione di sabbiatura con graniglia metallica
Scegliere la verniciatura più adeguata è quindi qualcosa che prescinde dal ‘gusto’, ma è suscettibile a diverse e fondamentali variabili delle quali un professionista deve tenere conto nell’esecuzione del lavoro.
In Dimec possiamo offrirti la consulenza ideale anche da questo punto di vista. Non esitare a contattarci inviando una mail a: info@dimec.it